Come salvaguardare gli arredi..

“Farsi le unghie” è un fondamentale sistema di trasmissione di notizie tra gatti che vivono nello stesso territorio : vengono lasciati messaggi visivi (i graffi sulle superfici) ed olfattivi (tramite gli odori prodotti dalle ghiandole poste vicino ai polpastrelli delle zampe).

Il micio che diffonde questi segnali vuole comunicare agli altri la sua presenza.
Inoltre il graffiare le superfici verticali rappresenta il suo sistema di stretching, che gli permette di allungare la muscolatura e mantenerla efficiente per la caccia.

Da ultimo, sfregando superfici ruvide, il gatto facilita lo sfaldamento delle unghie vecchie che, cadendo, consentono l’utile crescita di quelle nuove.

 

Per evitare che si serva di mobili o del divano per spargere i suoi messaggi, basterà mettergli a disposizione un grattatoio idoneo che può essere verticale (come una colonnina fatta di un tronco rivestito di corda) o orizzontale in cartone, oppure un pezzo di moquette o un tappetino di cocco.

In commercio se ne trovano di svariati tipi.

Per essere sicuri che venga utilizzato, il tiragraffi deve possedere determinate caratteristiche : occorre che sia alto in modo da permettere al gatto di allungarsi quando lo utilizza, ben stabile e posizionato in un luogo visibile dove gli altri gatti possano leggere i messaggi.

In questo modo si eviterà la scelta di altri posti inadatti per farsi le unghie

Un esempio del tiragraffi  (clicca qui)