Come nutrirlo

L' accrescimento e’ un periodo delicato che influenzerà l’equilibrio ed il benessere del gatto adulto.
Molti fattori influenzano la crescita e tra questi l’alimentazione ha un ruolo predominante.
In natura la “dieta” preferita e’ costituita essenzialmente da piccoli roditori e da uccellini ed anche il gatto che vive in appartamento deve essere nutrito con alimenti ricchi in proteine e in grassi.
Bisogna evitare che il gatto si nutra con gli avanzi di cibo della nostra tavola, questi alimenti non contengono tutti i principi nutritivi di cui il gatto ha bisogno e, inoltre, sono generalmente troppo grassi e predispongono all’obesità’.
A differenza della maggior parte dei mammiferi i gatti non rispettano una regolare ritmicità nei cicli sonno-veglia, nelle attività, nel mangiare e nel bere. Legata al suo istinto di cacciatore e’ l’abitudine di fare molti piccoli e brevi pasti tra giorno e notte. Se non ci sono problemi legati al sovrappeso, il gatto non deve essere limitato nell’assunzione del cibo.
La dieta ideale per un gatto deve essere appetibile, per poterla somministrare a lungo, e ben bilanciata perché il gatto non vada incontro a fenomeni carenziali e possa mantenere un peso ideale.
Se il gatto e’ nutrito con una dieta bilanciata, difficilmente soffre di carenze minerali o di vitamine.

 

 Bisogna ricordare che qualsiasi cambiamento di dieta nel gatto deve essere graduale

 

Per evitare patologie gastrointestinali come la diarrea, il passaggio dal vecchio al nuovo deve avvenire con l’aggiunta di piccole percentuali di cibo nuovo (10/20%), aumentandolo gradualmente fino a sostituire completamente il vecchio cibo nell’ambito di 7-10 giorni.
Il gatto consuma il cibo sia durante il giorno che durante la notte assumendo numerosi piccoli pasti, anche 15/16 nelle 24 ore.
E’ importante che fin da subito il gattino abbia a disposizione cibo secco a volontà in modo che impari a regolare da solo la quantità necessaria alle sue attività e, se il gatto lo gradisce, fornire il cibo umido una o due volte al giorno.
L’acqua deve sempre essere fresca e abbondante (meglio se dalla bottiglia): e’ possibile utilizzare una fontanella a riciclo d’acqua che potrebbe diventare anche un gioco per il gattino.



I fabbisogni nutrizionali possono essere soddisfatti sia con un’alimentazione casalinga che commerciale.
Gli alimenti di origine industriale hanno il vantaggio di essere più economici, pronti e di contenere tutti i principi nutritivi di cui il gatto ha bisogno.
In commercio sono disponibili alimenti preconfezionati di vari livelli di qualità .
Il nostro allevamento utilizza le seguenti marche: Trainer, Royal Canin, Almo Nature, Hill’s Nature Best, Hill’s Science Plan, Schesir