Come vive..

Per vivere in armonia con il tuo gattino, è essenziale comprendere l’organizzazione del suo territorio, il suo ritmo di vita e le sue preoccupazioni di base. Una volta definito, organizzato e marcato il suo territorio, il tuo gattino passerà la maggior parte del suo tempo dormendo. E, quando non dorme, la sua preoccupazione maggiore sarà quella di giocare, cacciare, mangiare e rannicchiarsi.

Il territorio di un gatto è esclusivo e la qualità è più importante della grandezza.

In campagna i gatti si appropriano di un’area approssimativa di 50 m di raggio intorno alla casa, circa 800 mq. Il loro campo d’azione di allarga fino a 1 km. Il territorio di un gatto femmina può essere circa di un ettaro e quello di un gatto maschio può arrivare fino a 10 ettari. In città invece dieci gatti possono dividersi un solo acro purché i singoli territori non si sovrappongano mai. In base a dove vivi (casa in campagna o appartamento in città), il tuo gattino identificherà la tua casa come il suo territorio – una singola stanza o pochi metri quadrati. In più preferirà uno spazio di soli 35 mq, perfettamente organizzato, con una precisa struttura ed un arredamento in grado di offrire molteplici possibilità di gioco, dove potersi arrampicare e con diversi nascondigli, piuttosto che uno spazio di 200 mq privo di qualsiasi arredamento, nascondiglio o fessure.

 

Il gatto organizza la sua vita, nella tua casa, intorno a quattro differenti aree. Devi rispettare questa organizzazione senza modificarla per evitare la comparsa di alcuni disturbi comportamentali del tuo gattino:

  • Area dei pasti : questa deve essere distante dal bagno (lettiera) ;
  • Area del riposo: la sua posizione varierà nello spazio in funzione del sole e delle fonti di calore, che sono ricercate come priorità dal tuo gattino (calorifero, vicino al camino, finestra esposta al sole, etc.). E’ in uno di questi posti che dovresti posizionare il suo cesto per dormire, sapendo che questo non dovrebbe comunque essere troppo lontano dalla tua stanza, perché la vicinanza a te è sempre importante.
    Dormire è un’attività essenziale per il gattino. E’ importante lasciarlo dormire, perché gli ormoni, che sono essenziali per la sua crescita, sono secreti durante il sonno. Il tuo gattino alternerà sonno leggero profondo e sonno “paradosso”, quando sogna. I gattini sognano circa il 20/25% del tempo totale in cui dormono. Dall’età’ di 2 mesi, la routine del sonno cambia gradualmente fino all’età’ adulta del gatto in cui dorme 13-16 ore al giorno diviso in fasi. Durante la fase leggera del sonno il gattino sonnecchia e rimane attendo anche ai rumori leggeri. Questo sonno leggero e’ generalmente seguito da un sonno profondo durante il quale il gattino si rilassa completamente. Non svegliare mai un gattino durante il suo sonno profondo in modo da non danneggiare la sua crescita;
  • Area bagno: deve essere un posto sempre facilmente accessibile dal tuo gattino, lontano dai suoi piattini e dal tuo salotto. Un’alcova o un angolo di una stanza, lontano dal passaggio della gente ti preverrà ogni tipo di fastidio. Preferibilmente non sul balcone;
  • Area gioco : l’area più grande è quella in cui vivere e rilassarsi. Deve consentire di giocare, di correre e di arrampicarsi su spazi alti (tavoli, credenze, ripiani, schienali di poltrone, etc.).
    Essere alla stessa altezza del suo proprietario o di qualsiasi altro membro della famiglia sarà estremamente emozionante per il tuo gattino. Si potrà strofinare a te come un consimile.
    L’esercizio e’ fondamentale per l’equilibrio del tuo gattino.
    Permette di scaricare le sue energie, che così non verranno utilizzate a scopi distruttivi, ma per tonificare i suoi muscoli. Per il gatto il gioco e la caccia sono due attività strettamente collegate, al punto che la maggior parte dei giochi simula l’attività’ di caccia, in cui il giocattolo e’ spesso identificato come la preda. Quindi state attenti a giocare con il gattino con le vostre mani