Ambientamento..

L’arrivo del gattino nella sua nuova casa e’ un momento importante per lui.

L’ambientamento deve avvenire in modo molto graduale e tranquillo.
Una volta giunti a casa, apri il trasportino e lascia che sia il gattino ad uscire: potrà anche nascondersi perché intimorito e spaventato e facilmente piangerà alla ricerca della sua mamma.
Per favorire la sua ambientazione devi cercare di agire con dolcezza, coccolarlo e farlo giocare ( a lui piacciono le palline, i piumini o topolini). Il tuo gattino e’ appena stato portato in un luogo del tutto sconosciuto, ma se si trova in un ambiente tranquillo nel giro di un paio di giorni si ambienterà e nel giro di una settimana conoscerà tutta la casa e sceglierà i posti a lui più consoni dove dormire e giocare.
Ricorda di maneggiare il tuo gattino con attenzione. Qualsiasi movimento brusco o improvviso potrebbe terrorizzarlo. Se lo vuoi prendere in braccio, il modo migliore per farlo è quello di porre una mano ben aperta sotto il suo stomaco e l’altra sotto la sua parte posteriore.

 

Se cresce in un’atmosfera troppo rumorosa ed agitata (fai attenzione con i bambini), il tuo gattino potrebbe divenire un gatto adulto nervoso e spaventato. I bambini tendono spesso quasi a soffocare il nuovo arrivato con mille attenzioni, si eccitano, lo vogliono toccare e afferrare per la coda.
Devi spiegare ai tuoi bambini che il gatto non e’un giocattolo, che ha bisogno di dormire tanto e che è assolutamente vietato svegliarlo semplicemente per abbracciarlo